Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Croce, Testimonianza, Vangelo - 11 Febbraio 1984

Nella luce dell'inarrivabile esempio di Cristo, riflesso con singolare evidenza nella vita della Madre sua, il Vangelo della sofferenza, mediante l'esperienza e la parola degli Apostoli, diventa fonte inesauribile per le generazioni sempre nuove che si avvicendano nella storia della Chiesa. Il Vangelo della sofferenza significa non solo la presenza della sofferenza nel Vangelo, come uno dei (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Fede, Redenzione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Proprio la Chiesa, che attinge incessantemente alle infinite risorse della redenzione, introducendola nella vita dell'umanità, è la dimensione, nella quale la sofferenza redentrice di Cristo può essere costantemente completata dalla sofferenza dell'uomo. In ciò vien messa in risalto anche la natura divino-umana della Chiesa. La sofferenza sembra partecipare in un qualche modo alle caratteristiche di questa natura. E perciò (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Tuttavia, le esperienze dell'Apostolo, partecipe delle sofferenze di Cristo, vanno ancora oltre. Nella Lettera ai Colossesi leggiamo le parole, che costituiscono quasi l'ultima tappa dell'itinerario spirituale in relazione alla sofferenza. San Paolo scrive: «Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, in favore del suo corpo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Offerta, Redenzione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Chiudiamo le presenti considerazioni sulla sofferenza nell'anno nel quale la Chiesa vive il giubileo straordinario, collegato all'anniversario della redenzione. Il mistero della redenzione del mondo è in modo sorprendente radicato nella sofferenza, e questa, a sua volta, trova in esso il suo supremo e più sicuro punto di riferimento. Desideriamo vivere quest'Anno della Redenzione in speciale unione (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Dolore, Malattia, Pandemia, Sofferenza - 10 Dicembre 2021

Un pensatore del XX secolo ci suggerisce una motivazione: «Il dolore isola assolutamente ed è da questo isolamento assoluto che nasce l’appello all’altro, l’invocazione all’altro»2. Quando una persona sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia, anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di (…)

Leggi di più
Temi: Malattia, Operatori, Scienza, Terapia - 10 Dicembre 2021

Benediciamo il Signore per i progressi che la scienza medica ha compiuto soprattutto in questi ultimi tempi; le nuove tecnologie hanno permesso di approntare percorsi terapeutici che sono di grande beneficio per i malati; la ricerca continua a dare il suo prezioso contributo per sconfiggere patologie antiche e nuove; la medicina riabilitativa ha sviluppato notevolmente (…)

Leggi di più
Temi: Carità, Istituzioni sanitarie cattoliche, Malattia - 10 Dicembre 2021

In questo contesto desidero riaffermare l’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche: esse sono un tesoro prezioso da custodire e sostenere; la loro presenza ha contraddistinto la storia della Chiesa per la prossimità ai malati più poveri e alle situazioni più dimenticate5. Quanti fondatori di famiglie religiose hanno saputo ascoltare il grido di fratelli e sorelle privi (…)

Leggi di più
Temi: Covid-19, Cura, Fragilità - 11 Febbraio 2023

Gli anni della pandemia hanno aumentato il nostro senso di gratitudine per chi opera ogni giorno per la salute e la ricerca. Ma da una così grande tragedia collettiva non basta uscire onorando degli eroi. Il Covid-19 ha messo a dura prova questa grande rete di competenze e di solidarietà e ha mostrato i limiti (…)

Leggi di più
Temi: Vecchiaia - 28 Settembre 2014

Lo stesso messaggio ci viene dall’esortazione dell’apostolo Paolo rivolta a Timoteo e, tramite lui, alla comunità cristiana. Gesù non ha abolito la legge della famiglia e del passaggio tra generazioni, ma l’ha portata a compimento. Il Signore ha formato una nuova famiglia, nella quale sui legami di sangue prevale la relazione con Lui e il (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Cura, Infermità, Malattia - 11 Febbraio 2023

Fratelli, sorelle, non siamo mai pronti per la malattia. E spesso nemmeno per ammettere l’avanzare dell’età. Temiamo la vulnerabilità e la pervasiva cultura del mercato ci spinge a negarla. Per la fragilità non c’è spazio. E così il male, quando irrompe e ci assale, ci lascia a terra tramortiti. Può accadere, allora, che gli altri (…)

Leggi di più
1 20 21 22 23 24 46
Pagina 22 di 46