Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Pastorale, Povertà, Servizi Primari - 11 Novembre 2012

Parte dispositiva Di conseguenza, su proposta del Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio «Cor Unum», sentito il parere del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, stabilisco e decreto quanto segue: Art. 1 § 1. I fedeli hanno il diritto di associarsi e d'istituire organismi che mettano in atto specifici servizi di carità, soprattutto in favore dei poveri e dei (…)

Leggi di più
Tratto da
Benedetto PP. XVI
Temi: Carità - 11 Novembre 2012

Proemio «L'intima natura della Chiesa si esprime in un triplice compito: annuncio della Parola di Dio (kerygma-martyria), celebrazione dei Sacramenti (leiturgia), servizio della carità (diakonia). Sono compiti che si presuppongono a vicenda e non possono essere separati l’uno dall’altro» (Lett. enc. Deus caritas est, 25). Anche il servizio della carità è una dimensione costitutiva della missione della (…)

Leggi di più
Tratto da
Benedetto PP. XVI
Temi: Cura, Infermità, Malattia, Persona - 11 Dicembre 1985

Nel suo approccio agli infermi e al mistero della sofferenza, la Chiesa è guidata da una precisa concezione della persona umana e del suo destino nel piano di Dio. Essa ritiene che la medicina e le cure terapeutiche abbiano di mira non solo il bene e la salute del corpo, ma la persona come tale (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coordinamento, Operatori sanitari, Strutture socio-sanitarie - 11 Dicembre 1985

Da parte della Chiesa pare anzitutto importante un'opera di più organico approfondimento delle sempre più complesse problematiche che gli operatori sanitari debbono affrontare, nel contesto di un maggior impegno di collaborazione fra i gruppi e le attività corrispondenti. Esistono, oggi, molteplici organismi che impegnano direttamente i cristiani nel settore della sanità: oltre e accanto alle (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Abbandono, Cura, Diritti umani, Servizi Primari - 11 Dicembre 1985

Nella società civile il settore dei servizi socio-sanitari ha conosciuto, negli anni recenti, una importante e significativa evoluzione. Da un lato, l'accesso all'assistenza e alle cure sanitarie, riconosciuto come un diritto del cittadino, si è generalizzato, determinando di conseguenza l'ampliamento delle strutture e dei vari servizi sanitari. Dall'altro, gli Stati, per poter far fronte a (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coordinamento, Pontificia Commissione per la Pastorale degli operatori sanitari, Pontificio Consiglio per i Laici - 11 Dicembre 1985

Alla luce di queste considerazioni, e sostenuto dal parere di esperti, sacerdoti, religiosi e laici, ho disposto di costituire una Pontificia Commissione per la Pastorale degli operatori sanitari, che funga da organismo di coordinamento di tutte le istituzioni cattoliche, religiose e laiche, impegnate nella pastorale degli infermi. Essa sarà collegata col Pontificio Consiglio per i (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Sviluppo umano integrale - 17 Agosto 2016

Nel nuovo Dicastero, retto dallo Statuto che in data odierna approvo ad experimentum, confluiranno, dal 1° gennaio 2017, le competenze degli attuali seguenti Pontifici Consigli: il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace, il Pontificio Consiglio “Cor Unum”, il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ed il Pontificio Consiglio della Pastorale (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Famiglia, Misericordia - 19 Marzo 2016

1. La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa».[1] Come risposta a questa aspirazione «l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Pastorale - 30 Dicembre 1988

Azione pastorale rinnovata 54. E' necessario che questa preziosissima eredità, che la Chiesa ha ricevuto da Gesù Cristo «medico di carne e di spirito»(201), non solo non venga mai meno, ma sia sempre più valorizzata e arricchita attraverso una ripresa e un rilancio deciso di un'azione pastorale per e con i malati e i sofferenti. Dev'essere un'azione (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Fede - 09 Maggio 2024

Un cammino di speranza 5. Da questo intreccio di speranza e pazienza appare chiaro come la vita cristiana sia un cammino, che ha bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza, insostituibile compagna che fa intravedere la meta: l’incontro con il Signore Gesù. Mi piace pensare che un percorso di grazia, animato dalla spiritualità popolare, abbia (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
1 18 19 20 21 22 46
Pagina 20 di 46