Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Chiesa, Maria - 25 Marzo 1995

CONCLUSIONE 102. Al termine di questa Enciclica, lo sguardo ritorna spontaneamente al Signore Gesù, il «Bambino nato per noi» (cf. Is 9, 5) per contemplare in lui «la Vita» che «si è manifestata» (1 Gv 1, 2). Nel mistero di questa nascita si compie l'incontro di Dio con l'uomo e ha inizio il cammino del Figlio di Dio (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Speranza, Vita - 25 Marzo 1995

«Vi siete accostati al sangue dell'aspersione» (cf. Eb 12, 22.24): segni di speranza e invito all'impegno 25. «La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gn 4, 10). Non è solo la voce del sangue di Abele, il primo innocente ucciso, a gridare verso Dio, sorgente e difensore della vita. Anche il sangue di ogni altro (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Preghiera, Presbitero, Sacramento - 30 Novembre 1972

La sacra Unzione degli infermi, come professa e insegna la Chiesa Cattolica, è uno dei sette Sacramenti del Nuovo Testamento, istituito da Cristo Nostro Signore, «adombrato come tale nel Vangelo di Marco (Mc 6, 3) e raccomandato ai fedeli e promulgato da Giacomo, Apostolo e fratello del Signore. Chi è malato, - egli dice, - chiami a sé (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Olio degli Infermi, Tradizione - 30 Novembre 1972

Testimonianze relative all'Unzione degli infermi si trovano fin dai tempi antichi, nella Tradizione della Chiesa, segnatamente in quella liturgica, sia in Oriente che in Occidente. Sono da ricordare in proposito, a titolo speciale, la Lettera scritta dal Pontefice Innocenzo I, Nostro Predecessore, a Decenzio, Vescovo di Gubbio2, e il testo della veneranda preghiera usata per (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Vita, Vita eterna - 25 Marzo 1995

«Chiamati... ad essere conformi all'immagine del Figlio suo» (Rm 8, 28-29): la gloria di Dio risplende sul volto dell'uomo 34. La vita è sempre un bene. È, questa, una intuizione o addirittura un dato di esperienza, di cui l'uomo è chiamato a cogliere la ragione profonda. Perché la vita è un bene? L'interrogativo attraversa tutta la Bibbia e fin (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Diritti umani, Libertà - 25 Marzo 1995

«Sono forse il guardiano di mio fratello?» (Gn 4, 9): un'idea perversa di libertà 18. Il panorama descritto chiede di essere conosciuto non soltanto nei fenomeni di morte che lo caratterizzano, ma anche nelle molteplici cause che lo determinano. La domanda del Signore «Che hai fatto?» (Gn 4, 10) sembra essere quasi un invito rivolto a Caino ad andare oltre la (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Speranza - 09 Maggio 2024

1. «Spes non confundit», «la speranza non delude» (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche il messaggio centrale del prossimo Giubileo, che secondo antica tradizione il Papa indice ogni venticinque anni. Penso a tutti i pellegrini di speranza che giungeranno a Roma per vivere l’Anno Santo e (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Cristo, Vita - 25 Marzo 1995

CAPITOLO IV L'AVETE FATTO A ME PER UNA NUOVA CULTURA DELLA VITA UMANA    «Voi siete il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le sue opere meravigliose» (1 Pt 2, 9): il popolo della vita e per la vita 78. La Chiesa ha ricevuto il Vangelo come annuncio e fonte di gioia e di salvezza. L'ha (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Preghiera - 30 Novembre 1972

Col passare dei secoli, nella Tradizione liturgica furono più esattamente precisate, pur se in vario modo, le parti del corpo dell'infermo che dovevano essere unte con l'Olio santo, e furono aggiunte più formule per accompagnare con la preghiera le unzioni: queste formule sono appunto contenute nei libri rituali delle varie Chiese. Durante il medioevo, nella (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Anziani, Dignità - 23 Novembre 2013

Cari fratelli e sorelle, Grazie per la vostra accoglienza! Vi saluto tutti cordialmente. Vorrei ripetere oggi che le persone anziane sono sempre state protagoniste nella Chiesa, e lo sono tuttora. E oggi più che mai la Chiesa deve dare esempio a tutta la società del fatto che esse, malgrado gli inevitabili “acciacchi”, a volte anche (…)

Leggi di più
1 2 3 46
Pagina 1 di 46