Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Medico Cattolico - 28 Maggio 2018

Cari fratelli e sorelle, sono lieto di accogliervi e di rivolgere il mio saluto a voi tutti, ad iniziare dal Presidente, Dott. John Lee, che ringrazio per le sue parole. La vostra qualifica di “medici cattolici” vi impegna ad una permanente formazione spirituale, morale e bioetica al fine di mettere in atto i principi evangelici (…)

Leggi di più
Temi: Malati terminali, Pastorale - 26 Gennaio 2018

Signori Cardinali, venerati Fratelli nell’episcopato e nel sacerdozio, cari fratelli e sorelle, sono lieto di potervi incontrare al termine della Sessione Plenaria della Congregazione per la Dottrina della Fede. Ringrazio il Prefetto per la sua introduzione con cui ha riassunto le linee più importanti del vostro lavoro in questi ultimi due anni. Esprimo il mio apprezzamento (…)

Leggi di più
Temi: Bioetica - 25 Giugno 2018

Illustri Signori e Signore, sono lieto di rivolgere il mio saluto a tutti voi, a partire dal Presidente, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia, che ringrazio per avermi presentato questa Assemblea Generale, nella quale il tema della vita umana verrà situato nell’ampio contesto del mondo globalizzato in cui oggi viviamo. E anche, voglio rivolgere un saluto al Cardinale (…)

Leggi di più
Temi: Prossimità, Vita umana - 25 Giugno 2018

Occorre quindi procedere in un accurato discernimento delle complesse differenze fondamentali della vita umana: dell’uomo e della donna, della paternità e della maternità, della filiazione e della fraternità, della socialità e anche di tutte le diverse età della vita. Come pure di tutte le condizioni difficili e di tutti i passaggi delicati o pericolosi che esigono (…)

Leggi di più
Temi: Medico, Ricerca - 27 Ottobre 1980

1. Con viva soddisfazione porgo il mio benvenuto a voi, illustri rappresentanti della società italiana di medicina interna e della società italiana di chirurgia generale, che, in occasione della celebrazione dei rispettivi congressi nazionali, avete voluto con pensiero gentile rendermi visita. Considero, infatti, la vostra presenza particolarmente significativa non solo per la qualificata attività medico-scientifica, (…)

Leggi di più
Temi: Billings, Famiglia, Fertilità - 24 Aprile 2023

Cari fratelli e sorelle! Mi è gradito far giungere il mio saluto agli organizzatori e a tutti i partecipanti al Congresso Internazionale WOOMB su La “Rivoluzione Billings” 70 anni dopo: dalla conoscenza della fertilità alla medicina personalizzata. Esprimo vivo apprezzamento per questa iniziativa, che richiama l’attenzione sulla bellezza e il valore della sessualità umana. Mentre nella (…)

Leggi di più
Temi: Amore, Cultura dello scarto, GMM - 25 Novembre 2018

Cari fratelli e sorelle, «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). Queste sono le parole pronunciate da Gesù quando inviò gli apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito. In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, che si celebrerà in modo solenne a Calcutta, in India, l’11 (…)

Leggi di più
Temi: GMM, Guarigione, Servizio - 26 Novembre 2017

Cari fratelli e sorelle, il servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura deve continuare con sempre rinnovato vigore, in fedeltà al mandato del Signore (cfr Lc 9,2-6; Mt 10,1-8; Mc 6,7-13) e seguendo l’esempio molto eloquente del suo Fondatore e Maestro. Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, (…)

Leggi di più
Temi: Cura, Povertà - 01 Ottobre 2018

Eccellenze, signore e signori, Vi do il benvenuto a questo incontro e ringrazio Monsignor Alberto Bochatey, o.s.a., Vescovo ausiliare di La Plata, Presidente della Commissione della Salute della Conferenza Episcopale Argentina, il signor Cristian Mazza, Presidente della Fondazione Consenso Salud, e gli enti che rappresentate, per l’opportunità di questo seminario che, con il patrocinio della (…)

Leggi di più
Temi: GMM, Infermità, Sofferenza - 08 Dicembre 2016

Cari fratelli e sorelle, l’11 febbraio prossimo sarà celebrata, in tutta la Chiesa e in modo particolare a Lourdes, la XXV Giornata Mondiale del Malato, sul tema: Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…» (Lc 1,49). Istituita dal mio predecessore san Giovanni Paolo II nel 1992, e celebrata per la prima volta (…)

Leggi di più
1 24 25 26 27 28 46
Pagina 26 di 46