Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: GMM, Operatori, Vita - 02 Febbraio 2003

1. "Noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come Salvatore del mondo . . . Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi" (1 Gv 4, 14.16). Queste parole dell'apostolo Giovanni ben sintetizzano anche le finalità della Pastorale della Salute, attraverso cui la Chiesa, riconoscendo la (…)

Leggi di più
Temi: Leucemia - 15 Novembre 1985

Illustri professori, egregi signori. 1. Sono particolarmente lieto di trovarmi in mezzo a voi, che da varie parti del mondo siete convenuti a Roma per questo corso internazionale di aggiornamento sulle “preleucemie umane”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Vi saluto cordialmente tutti e ciascuno, nella consapevolezza della preziosità del servizio che la vostra opera (…)

Leggi di più
Temi: Dolore - 19 Agosto 1989

Cari fratelli e sorelle. 1. In questo significativo giorno in cui tanti giovani e tante giovani di tutto il mondo, riunitisi a Santiago de Campostela o nei luoghi più remoti dell’“orbe”, si sentono uniti con il Papa per celebrare Cristo redentore, voi costituite il centro dell’attenzione ecclesiale, perché la sofferenza vi rende specialmente vicini a (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Farmaco, Sperimentazione - 24 Ottobre 1986

Monsignore, signore, signori. 1. Saluto con gioia voi tutti partecipanti a questa conferenza internazionale che testimonia una volta di più l’importanza che la Chiesa accorda al servizio dei malati, di coloro che soffrono, e a tutti coloro che operano nel vasto campo delicato e complesso della sanità e dell’igiene. È un aspetto dell’apostolato che fa (…)

Leggi di più
Temi: Medico - 19 Febbraio 1987

Egregi signori, 1. È per me motivo di profonda gioia potermi incontrare con voi, illustri partecipanti al Congresso della Sezione Italiana dell’“International College of Surgeons”, convenuti a Roma per trattare dell’evoluzione della chirurgia dai tempi di Pietro Valdoni ai giorni nostri. Con viva cordialità rivolgo a tutti il mio saluto, e in particolar modo al (…)

Leggi di più
Temi: GMM, Redenzione - 01 Dicembre 2003

Al Venerato Fratello JAVIER Card. LOZANO BARRAGÁN Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari La Giornata Mondiale del Malato, ricorrenza che annualmente si svolge in un Continente diverso, assume questa volta un singolare significato. Essa, infatti, avrà luogo a Lourdes, in Francia, località dove la Vergine apparve l’11 febbraio del 1858, e che da (…)

Leggi di più
Temi: Chirurgia - 16 Ottobre 2024

Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Sono lieto di incontrarvi in occasione del 126.mo Congresso nazionale della Società italiana chirurgia, dal titolo “Il futuro del chirurgo – il chirurgo del futuro”, svoltosi qui a Roma. Saluto cordialmente il Presidente della Società, i membri del Consiglio e tutti voi. Chi parla di futuro, parla di speranza, di progetto, di (…)

Leggi di più
Temi: Bambini - 09 Settembre 2017

Cari fratelli e sorelle, cari bambini e bambine! Sono contento di trovarmi con voi in questo “Hogar de San José”. Grazie per l’accoglienza che mi avete preparato. Ringrazio per le parole del Direttore, Monsignor Armando Santamaria. Dico grazie a te, Claudia Yesenia, per la tua coraggiosa testimonianza, davvero coraggiosa. Ascoltando tutte le difficoltà che hai (…)

Leggi di più
Temi: Bambini - 14 Febbraio 2016

Signora Prima Dama, Signora Ministro della Salute, Signor Direttore, Membri del Patronato, Famiglie qui presenti, Amiche e amici, cari bambini, buonasera! Ringrazio Dio per l’opportunità che mi dona di poter venire a visitarvi, di incontrarmi con voi e le vostre famiglie in questo Ospedale. Poter condividere un pochino della vostra vita, di quella di tutte (…)

Leggi di più
Temi: Cura, Malattia - 11 Giugno 2016

Il Santo Padre risponde ad alcune domande. La prima domanda era molto ricca, molto ricca. E parlava delle diversità. Tutti siamo diversi: non c’è uno che sia uguale all’altro. Ci sono alcune diversità più grandi o più piccole, ma tutti siamo diversi. E lei, la ragazza che ha fatto la domanda, diceva: “Tante volte abbiamo (…)

Leggi di più
1 26 27 28 29 30 46
Pagina 28 di 46