Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Amore, Sofferenza, Volontà - 11 Febbraio 1984

Questa «parola della Croce» riempie di una realtà definitiva l'immagine dell'antica profezia. Molti luoghi, molti discorsi durante l'insegnamento pubblico di Cristo testimoniano come egli accetti sin dall'inizio questa sofferenza, che è la volontà del Padre per la salvezza del mondo. Tuttavia, un punto definitivo diventa qui la preghiera nel Getsemani. Le parole: «Padre mio, se è possibile, (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Giovani - 22 Settembre 2018

Buonasera a tutti voi! Grazie, Monica e Jonas, per la vostra testimonianza! L’ho accolta come un amico, come se fossimo seduti insieme, in qualche bar, a raccontarci le cose della vita, prendendo una birra o una gira, dopo essere stati al “Jaunimo teatras”. La vostra vita, però, non è un’opera teatrale, è reale, concreta, come quella (…)

Leggi di più
Temi: Salute mentale - 08 Dicembre 2006

Cari fratelli e sorelle, l’11 febbraio 2006, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, si terrà la 14ª Giornata Mondiale del Malato. Lo scorso anno la Giornata si è svolta nel Santuario mariano di Mvolyé a Yaoundé, e in quell’occasione i fedeli ed i loro Pastori, a nome dell’intero Continente africano, hanno riaffermato il loro (…)

Leggi di più
Temi: Beneficio, Umiltà - 18 Marzo 1959

É una considerazione che vogliamo comunicarvi in cordiale semplicità, così com'è sorta in Noi nel considerare i temi che avete testé svolti, tra i quali l'accertamento precoce degli squilibri morbosi neuropsichici e delle malattie mentali e perversioni morali, e l'accertamento precoce dei tumori. Davanti a tali problemi di enorme risonanza, e dalla cui soluzione si (…)

Leggi di più
Temi: Cristo, Morte, Nuovo testamento, Resurrezione - 11 Febbraio 1984

I testi del Nuovo Testamento esprimono in molti punti questo concetto. Nella seconda Lettera ai Corinzi l'Apostolo scrive: «Siamo infatti tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dappertutto nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Libertà, Persona - 28 Ottobre 2017

Eminenze, Eccellenze, Distinte Autorità, Signore e Signori, Sono lieto di prendere parte a questo momento conclusivo del Dialogo (Re)Thinking Europe. Un contributo cristiano al futuro del progetto europeo, promosso dalla Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE). Saluto particolarmente il Presidente, Sua Eminenza il Cardinale Reinhard Marx, come pure l’On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, (…)

Leggi di più
Temi: Comunione, GMM, Guarigione, Unzione degli Infermi - 11 Febbraio 2012

Cari fratelli e sorelle! In occasione della Giornata Mondiale del Malato, che celebreremo il prossimo 11 febbraio 2012, memoria della Beata Vergine di Lourdes, desidero rinnovare la mia spirituale vicinanza a tutti i malati che si trovano nei luoghi di cura o sono accuditi nelle famiglie, esprimendo a ciascuno la sollecitudine e l'affetto di tutta (…)

Leggi di più
Temi: Cura, GMM, Speranza - 29 Giugno 1997

Carissimi Fratelli e Sorelle! 1. La celebrazione della prossima Giornata Mondiale del Malato, l'11 febbraio 1998, si terrà presso il Santuario di Loreto. Il luogo prescelto, ricordando il momento in cui il Verbo si è fatto carne nel grembo della Vergine Maria per opera dello Spirito Santo, invita a fissare lo sguardo sul mistero dell'Incarnazione. Nei (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Giovani - 21 Giugno 2015

Grazie a Chiara, Sara e Luigi. Grazie perché le domande sono sul tema delle tre parole del Vangelo di Giovanni che abbiamo sentito: amore, vita, amici. Tre parole che nel testo di Giovanni si incrociano, e una spiega l’altra: non si può parlare della vita nel Vangelo senza parlare d’amore – se parliamo della vera (…)

Leggi di più
Temi: Anziani - 03 Maggio 2015

Buon pomeriggio. E’ bello questo: nella palestra dove giocano i bambini, i giovani, oggi ci sono gli ammalati, gli anziani, quelli che hanno saggezza della vita, esperienza, anche quelli che hanno la saggezza del dolore, della pazienza! E’ una saggezza che noi dimentichiamo tanto. Gli anziani hanno l’esperienza della vita e ci danno anche la (…)

Leggi di più
1 8 9 10 11 12 46
Pagina 10 di 46