Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Pace - 26 Febbraio 2014

APPELLO Seguo con particolare apprensione quanto sta accadendo in questi giorni in Venezuela. Auspico vivamente che cessino quanto prima le violenze e le ostilità e che tutto il Popolo venezuelano, a partire dai responsabili politici e istituzionali, si adoperi per favorire la riconciliazione, attraverso il perdono reciproco e un dialogo sincero, rispettoso della verità e (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Dignità, Obiezione di coscienza - 16 Febbraio 2017

Obiezione di coscienza 59. In presenza di una legislazione favorevole all’aborto, l’operatore sanitario « non può che opporre il suo civile ma fermo rifiuto ».135 L’uomo non può mai obbedire a una legge intrinsecamente immorale, come è il caso di una legge che ammettesse, in linea di principio, la liceità dell’aborto. Il valore dell’inviolabilità della (…)

Leggi di più
Tratto da
Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute)
Temi: Cristo, Passione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Le Scritture dovevano adempiersi. Erano molti i testi messianici dell'Antico Testamento che preludevano alle sofferenze del futuro Unto di Dio. Tra tutti particolarmente toccante è quello che di solito è chiamato il quarto Carme del Servo di Jahvé, contenuto nel Libro di Isaia. Il profeta, che giustamente viene chiamato «il quinto evangelista», presenta in questo Carme l'immagine (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Cristo, Passione - 11 Febbraio 1984

Si può dire che le suddette considerazioni ci conducono ormai direttamente al Getsemani e sul Golgota, dove si è adempiuto il Carme del Servo sofferente, contenuto nel Libro d'Isaia. Ancora prima di andarvi, leggiamo i successivi versetti del Carme, che danno un'anticipazione profetica della passione del Getsemani e del Golgota. Il Servo sofferente - e (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Interrogativo, Malattia, Uomo - 11 Dicembre 1985

Questo vasto e complesso settore concerne direttamente il bene della persona umana e della società. Proprio per questo esso pone anche delicate e non eludibili questioni, che investono non solo l'aspetto sociale ed organizzativo, ma anche quello squisitamente etico e religioso, perché vi sono implicati eventi «umani» fondamentali quali la sofferenza, la malattia, la morte (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Amore, Rivelazione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Ma per poter percepire la vera risposta al «perché» della sofferenza, dobbiamo volgere il nostro sguardo verso la rivelazione dell'amore divino, fonte ultima del senso di tutto ciò che esiste. L'amore è anche la fonte più ricca del senso della sofferenza, che rimane sempre un mistero: siamo consapevoli dell'insufficienza ed inadeguatezza delle nostre spiegazioni. Cristo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Perseveranza, Sofferenza, Speranza - 11 Febbraio 1984

Nella Lettera ai Romani l'apostolo Paolo si pronuncia ancora più ampiamente sul tema di questo «nascere della forza nella debolezza», di questo ritemprarsi spirituale dell'uomo in mezzo alle prove e alle tribolazioni, che è la speciale vocazione di coloro che sono partecipi delle sofferenze di Cristo: «Noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Interrogativo, Sofferenza, Uomo - 11 Febbraio 1984

All'interno di ogni singola sofferenza provata dall'uomo e, parimenti, alla base dell'intero mondo delle sofferenze appare inevitabilmente l'interrogativo: perché? È un interrogativo circa la causa, la ragione, ed insieme un interrogativo circa lo scopo (perché?) e, in definitiva, circa il senso. Esso non solo accompagna l'umana sofferenza, ma sembra addirittura determinarne il contenuto umano, ciò (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Abbandono, Croce, Passione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Dopo le parole nel Getsemani vengono le parole pronunciate sul Golgota, che testimoniano questa profondità - unica nella storia del mondo - del male della sofferenza che si prova. Quando Cristo dice: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?», le sue parole non sono solo espressione di quell'abbandono che più volte si faceva sentire (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Missione, Rivelazione - 11 Febbraio 1984

La parabola del buon Samaritano, che - come si è detto - appartiene al Vangelo della sofferenza, cammina insieme con esso lungo la storia della Chiesa e del cristianesimo, lungo la storia dell'uomo e dell'umanità. Essa testimonia che la rivelazione da parte di Cristo del senso salvifico della sofferenza non si identifica in alcun modo con (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 9 10 11 12 13 46
Pagina 11 di 46