Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Dignità, Malattia, Speranza - 27 Gennaio 2025

«La speranza non delude» (Rm 5,5) e ci rende forti nella tribolazione Cari fratelli e sorelle! Celebriamo la XXXIII Giornata Mondiale del Malato nell’Anno Giubilare 2025, in cui la Chiesa ci invita a farci “pellegrini di speranza”. In questo ci accompagna la Parola di Dio che, attraverso San Paolo, ci dona un messaggio di grande incoraggiamento: «La (…)

Leggi di più
Temi: Maria - 22 Settembre 2018

Cari fratelli e sorelle! Siamo di fronte alla “Porta dell’Aurora”, quello che rimane delle mura di questa città che servivano per difendersi da qualsiasi pericolo e provocazione, e che nel 1799 l’esercito invasore distrusse totalmente, lasciando solo questa porta: già allora era lì collocata l’immagine della “Vergine della Misericordia”, la Santa Madre di Dio che (…)

Leggi di più
Temi: Anziani, Malattia, Sacerdote - 26 Febbraio 2014

2. Questo mandato è ribadito in modo esplicito e preciso nella Lettera di Giacomo, dove raccomanda: «Chi è malato, chiami presso di sé i presbiteri della Chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo solleverà e, se (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Anziani - 11 Marzo 2015

La Famiglia - 7. I Nonni (II) Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Nella catechesi di oggi proseguiamo la riflessione sui nonni, considerando il valore e l’importanza del loro ruolo nella famiglia. Lo faccio immedesimandomi in queste persone, perché anch’io appartengo a questa fascia di età. Quando sono stato nelle Filippine, il popolo filippino mi salutava dicendo:  “Lolo Kiko” (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Fine vita, Morte, Operatori sanitari - 16 Febbraio 2017

Morire con dignità 149. In fase terminale la dignità della persona si precisa come diritto a morire nella maggiore serenità possibile, e con la dignità umana e cristiana che gli è dovuta. 274 Tutelare la dignità del morire significa rispettare il malato nella fase finale della vita, escludendo sia di anticipare la morte (eutanasia),275 sia (…)

Leggi di più
Tratto da
Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute)
Temi: Malattia, Redenzione, Sofferenza, Uomo - 11 Dicembre 1985

Malattia e sofferenza sono fenomeni che, se scrutati a fondo, pongono sempre interrogativi che vanno al di là della stessa medicina per toccare l'essenza della condizione umana in questo mondo (Gaudium et Spes, 10). Si comprende perciò facilmente quale importanza rivesta, nei servizi socio-sanitari, la presenza non solo di pastori di anime, ma anche di (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Amore, Salvezza, Sofferenza, Vita eterna - 11 Febbraio 1984

«Dio infatti ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna»27. Queste parole, pronunciate da Cristo nel colloquio con Nicodemo, ci introducono nel centro stesso dell'azione salvifica di Dio. Esse esprimono anche l'essenza stessa della soteriologia cristiana, cioè della teologia della salvezza. (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Resurrezione, Sofferenza, Speranza - 11 Febbraio 1984

Alla prospettiva del Regno di Dio è unita la speranza di quella gloria, il cui inizio si trova nella Croce di Cristo. La risurrezione ha rivelato questa gloria - la gloria escatologica - che nella Croce di Cristo era completamente offuscata dall'immensità della sofferenza. Coloro che sono partecipi delle sofferenze di Cristo sono anche chiamati, (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Comunione, Dolore, Dottrina - 30 Agosto 1967

La dottrina cristiana sul dolore è un’enciclopedia; investe tutta la vita umana, pervade la storia della redenzione, entra nella pedagogia ascetica e nell’iniziazione mistica, si collega col destino eterno dell’uomo. Se in questo breve momento vogliamo contentarci d’uno sguardo su questo vasto mondo, dove il conflitto fra il male ed il bene sembra placarsi nella (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Si pensi, infine, alla guerra. Parlo di essa in modo speciale. Parlo delle ultime due guerre mondiali, delle quali la seconda ha portato con sé una messe molto più grande di morte ed un cumulo più pesante di umane sofferenze. A sua volta, la seconda metà del nostro secolo - quasi in proporzione agli errori (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 7 8 9 10 11 46
Pagina 9 di 46