Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Cristo, Malattia, Misericordia, Missione - 10 Dicembre 2021

Testimone sommo dell’amore misericordioso del Padre verso i malati è il suo Figlio unigenito. Quante volte i Vangeli ci narrano gli incontri di Gesù con persone affette da diverse malattie! Egli «percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo» (…)

Leggi di più
Temi: Persona - 19 Maggio 1991

La Chiesa non solo intende riaffermare il diritto alla vita, la cui violazione offende insieme la persona umana e Dio Creatore e Padre, fonte amorosa di ogni vita, ma intende altresì porsi con dedizione sempre maggiore al servizio concreto della difesa e della promozione di tale diritto.

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Interrogativo, Servo - 11 Febbraio 1984

Il medesimo Carme del Servo sofferente nel Libro di Isaia ci conduce, attraverso i versetti successivi, proprio nella direzione di questo interrogativo e di questa risposta: « Quando offrirà se stesso in espiazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Diritti umani - 19 Maggio 1991

Nella recente Enciclica Centesimus annus ho ricordato l’apprezzamento della Chiesa per il sistema democratico, che permette la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica, ma ho anche richiamato che una vera democrazia può fondarsi solo sul coerente riconoscimento dei diritti di ciascuno1.

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Cristo, Sofferenza - 11 Dicembre 1985

È noto il vivo interesse che la Chiesa ha sempre mostrato per il mondo dei sofferenti. In ciò non ha fatto, del resto, che seguire l'esempio molto eloquente del suo Fondatore e Maestro. Nella Lettera Apostolica «Salvifici Doloris» dell'11 febbraio 1984, ho rilevato che «nella sua attività messianica in mezzo a Israele, Cristo si è (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coordinamento, Dignità - 11 Dicembre 1985

Tale coordinamento deve, in primo luogo, essere inteso a favorire e a diffondere una sempre migliore formazione etico-religiosa degli operatori sanitari cristiani nel mondo, tenendo conto delle differenti situazioni e dei problemi specifici che essi debbono affrontare nello svolgimento della loro professione. Esso sarà volto, poi, a meglio sostenere, promuovere e intensificare le necessarie attività (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Castigo, Piaghe, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

«Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi... Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima. Eppure, egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori, e (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coscienza - 19 Maggio 1991

Come Ella potrà rilevare nella sintesi che Le sarà inviata dall’Ecc.mo Pro-Segretario di Stato, dalle relazioni e dai lavori del Concistoro è emerso un quadro impressionante: nel contesto della multiforme aggressività degli odierni attacchi alla vita umana, soprattutto quando essa è più debole e indifesa, il dato statistico registra una vera e propria “strage degli (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Vita - 19 Maggio 1991

Il recente Concistoro straordinario dei Cardinali, che si è svolto dal 4 al 7 aprile nella Città del Vaticano, ha sviluppato un’ampia e approfondita discussione sulle minacce alla vita umana e si è concluso con un voto unanime: i Cardinali si sono rivolti al Papa chiedendo che “riaffermi solennemente in un documento (la maggior parte (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coraggio, Cristo, Vangelo - 11 Febbraio 1984

Il Vangelo della sofferenza parla prima in diversi punti della sofferenza «per Cristo», «a causa di Cristo», e ciò fa con le parole stesse di Gesù, oppure con le parole dei suoi Apostoli. Il Maestro non nasconde ai suoi discepoli e seguaci la prospettiva di una tale sofferenza, anzi la rivela con tutta franchezza, indicando (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 10 11 12 13 14 46
Pagina 12 di 46