Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Maria, Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari - 13 Maggio 1992

Accogliendo con favore la richiesta da Lei inoltrata, quale Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, ed anche come interprete dell'attesa di non poche Conferenze Episcopali e di Organismi cattolici nazionali e internazionali, desidero comunicarLe che ho deciso di istituire la «Giornata Mondiale del Malato», da celebrarsi l'11 febbraio di ogni anno, (…)

Leggi di più
Temi: Cura, Luoghi di cura, Malattia - 10 Dicembre 2021

La Giornata Mondiale del Malato è occasione propizia anche per porre la nostra attenzione sui luoghi di cura. La misericordia verso i malati, nel corso dei secoli, ha portato la comunità cristiana ad aprire innumerevoli “locande del buon samaritano”, nelle quali potessero essere accolti e curati malati di ogni genere, soprattutto coloro che non trovavano (…)

Leggi di più
Temi: Chiesa, Cristo, Redenzione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

In questo modo, con una tale apertura ad ogni umana sofferenza, Cristo ha operato con la propria sofferenza la redenzione del mondo. Infatti, al tempo stesso, questa redenzione, anche se compiuta in tutta la pienezza con la sofferenza di Cristo, vive e si sviluppa a suo modo nella storia dell'uomo. Vive e si sviluppa come (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Morte - 16 Febbraio 2017

144. Servire la vita significa per l’operatore sanita- rio rispettarla ed assisterla fino al compimento L’uomo non è padrone ed arbitro della vita, ma fedele custode; la vita infatti è un dono di Dio, e quindi è inviolabile e indisponibile. Anche l’operatore sanitario non può ritenersi arbitro né della vita né della morte. 145. Quando (…)

Leggi di più
Tratto da
Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute)

Dopo aver meditato e pregato davanti al Signore, ho pensato di scriverLe in forma personale, caro fratello nell’Episcopato, per condividere con Lei la preoccupazione che nasce da un problema così capitale e, soprattutto, per sollecitare il suo aiuto e la sua collaborazione, nello spirito della collegialità episcopale, di fronte alla grave sfida costituita dalle attuali (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Benedizione, Maria - 08 Dicembre 2006

Duc in altum! Questo invito di Cristo a Pietro ed  agli Apostoli lo rivolgo alle Comunità ecclesiali sparse nel mondo e, in modo speciale, a quanti sono al servizio dei malati, perché, con l’aiuto di Maria Salus infirmorum, testimonino la bontà e la paterna sollecitudine di Dio. La Vergine Santa conforti quanti sono segnati dalla (…)

Leggi di più

Con l’azione concorde di tutti i Vescovi e col rinnovato impegno pastorale che ne seguirà, la Chiesa intende contribuire, mediante la civiltà della verità e dell’amore, all’instaurarsi sempre più ampio e radicale di quella “cultura della vita” che costituisce il presupposto essenziale per la umanizzazione della nostra società. Lo Spirito Santo, “che è Signore e (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Assistenza, Cuore, Cura, Medico Cattolico - 05 Dicembre 2025

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. La pace sia con voi. Signore e signori, Sono lieto di darvi il benvenuto in Vaticano, a Roma. Siete tutti cardiologi del Corso di Parigi sulla Rivascolarizzazione? Rappresentate coloro che sono impegnati nel progresso della scienza e della pratica della cardiologia interventistica. Vi ringrazio (…)

Leggi di più
Temi: Assistenza, Operatori sanitari - 13 Maggio 1992

La celebrazione annuale della «Giornata Mondiale del Malato» ha quindi lo scopo manifesto di sensibilizzare il Popolo di Dio e, di conseguenza, le molteplici istituzioni sanitarie cattoliche e la stessa società civile, alla necessità di assicurare la migliore assistenza agli infermi; di aiutare chi è ammalato a valorizzare, sul piano umano e soprattutto su quello (…)

Leggi di più
Temi: Difficoltà, Umiltà, Verità - 18 Marzo 1959

In pari tempo, siamo ben persuasi delle gravi difficoltà dei vostri studi, e degli ostacoli spesso insormontabili che si frappongono sul vostro cammino. Vorremmo pertanto indicarvi anche un'altra virtù, che è fonte di perenne letizia e di vero ottimismo. Essa è l'umiltà che si alimenta nella verità, e sta ancorata nella confidenza in Dio.

Leggi di più
1 13 14 15 16 17 46
Pagina 15 di 46