Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Nuova evangelizzazione, Vangelo - 19 Maggio 1991

A questo la Chiesa si sente chiamata dal suo Signore. Essa riceve da Cristo il “Vangelo della vita” e si sente responsabile dell’annuncio di questo Vangelo ad ogni creatura. Lo deve coraggiosamente annunciare, anche a costo di andare contro corrente, con le parole e con le opere, davanti ai singoli, ai popoli e agli Stati, (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Sofferenza - 13 Maggio 1992

Come alla data dell'11 febbraio pubblicai, nel 1984, la Lettera apostolica Salvifici Doloris sul significato cristiano della sofferenza umana e, l'anno successivo, ebbi ad istituire codesto Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, così ritengo significativo fissare la medesima ricorrenza per la celebrazione della «Giornata Mondiale del Malato». Infatti, «insieme con Maria, Madre di (…)

Leggi di più
Temi: Responsabilità, Rispetto - 19 Maggio 1991

In realtà è una grave responsabilità per ciascuno di noi, Pastori del gregge del Signore, promuovere nelle nostre diocesi il rispetto della vita umana. Dopo di aver colto tutte le occasioni per dichiarazioni pubbliche, dovremo esercitare una particolare vigilanza sull’insegnamento che viene impartito al riguardo nei nostri seminari, nelle scuole e nelle università cattoliche. Dobbiamo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Diritti umani, Educazione, Famiglia - 25 Marzo 1995

«Dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo» (Sal 126/125, 3): la famiglia «santuario della vita» 92. All'interno del «popolo della vita e per la vita»,decisiva è la responsabilità della famiglia: è una responsabilità che scaturisce dalla sua stessa natura — quella di essere comunità di vita e di amore, fondata sul matrimonio — (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Aborto, Embrione - 25 Marzo 1995

«Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi» (Sal 139/138, 16): il delitto abominevole dell'aborto 58. Fra tutti i delitti che l'uomo può compiere contro la vita, l'aborto procurato presenta caratteristiche che lo rendono particolarmente grave e deprecabile. Il Concilio Vaticano II lo definisce, insieme all'infanticidio, «delitto abominevole».54 Ma oggi, nella coscienza di molti, la percezione della sua (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Vita umana - 25 Marzo 1995

CAPITOLO III NON UCCIDERE LA LEGGE SANTA DI DIO    «Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (Mt 19, 17): Vangelo e comandamento 52. «Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?"«(Mt 19, 16). Gesù rispose: «Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Amore, Dignità - 25 Marzo 1995

«Domanderò conto ... a ognuno di suo fratello» (Gn 9, 5): venerazione e amore per la vita di tutti 39. La vita dell'uomo proviene da Dio, è suo dono, sua immagine e impronta, partecipazione del suo soffio vitale. Di questa vita, pertanto, Dio è l'unico signore: l'uomo non può disporne. Dio stesso lo ribadisce a Noè dopo il diluvio: «Domanderò conto della (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Vita - 25 Marzo 1995

«Amerai il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10, 27): «promuovi» la vita. 75. I comandamenti di Dio ci insegnano la via della vita. Iprecetti morali negativi, cioè quelli che dichiarano moralmente inaccettabile la scelta di una determinata azione, hanno un valore assoluto per la libertà umana: essi valgono sempre e comunque, senza eccezioni. Indicano che la scelta di (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Dignità, Diritti umani, Persona - 25 Marzo 1995

INTRODUZIONE 1. Il Vangelo della vita sta al cuore del messaggio di Gesù. Accolto dalla Chiesa ogni giorno con amore, esso va annunciato con coraggiosa fedeltà come buona novella agli uomini di ogni epoca e cultura. All'aurora della salvezza, è la nascita di un bambino che viene proclamata come lieta notizia: «Vi annunzio una grande (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Povertà, Vita - 25 Marzo 1995

CAPITOLO II SONO VENUTO PERCHÉ ABBIANO LA VITA IL MESSAGGIO CRISTIANO SULLA VITA    «La vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta» (1 Gv 1, 2): lo sguardo rivolto a Cristo, «il Verbo della vita» 29. Di fronte alle innumerevoli e gravi minacce alla vita presenti nel mondo contemporaneo, si potrebbe rimanere come sopraffatti dal senso di (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 14 15 16 17 18 46
Pagina 16 di 46