Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Amore coniugale, Dignità, Metodi naturali, Procreazione - 25 Luglio 1968

II. PRINCIPI DOTTRINALI Una visione globale dall’uomo 7. Il problema della natalità, come ogni altro problema riguardante la vita umana, va considerato, al di là delle prospettive parziali - siano di ordine biologico o psicologico, demografico o sociologico - nella luce di una visione integrale dell’uomo e della sua vocazione, non solo naturale e terrena, (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Amore, Carità - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO QUINTO LA MIGLIORE POLITICA 154. Per rendere possibile lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità a partire da popoli e nazioni che vivano l’amicizia sociale, è necessaria la migliore politica, posta al servizio del vero bene comune. Purtroppo, invece, la politica oggi spesso assume forme che ostacolano il cammino verso (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Abbandono, Fragilità, Fratellanza - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO SECONDO UN ESTRANEO SULLA STRADA 56. Tutto ciò che ho menzionato nel capitolo precedente è più di un’asettica descrizione della realtà, poiché «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Covid-19, Diritti umani - 03 Ottobre 2020

Conflitto e paura 25. Guerre, attentati, persecuzioni per motivi razziali o religiosi, e tanti soprusi contro la dignità umana vengono giudicati in modi diversi a seconda che convengano o meno a determinati interessi, essenzialmente economici. Ciò che è vero quando conviene a un potente, cessa di esserlo quando non è nel suo interesse. Tali situazioni (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Verità - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO SESTO DIALOGO E AMICIZIA SOCIALE 198. Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo “dialogare”. Per incontrarci e aiutarci a vicenda abbiamo bisogno di dialogare. Non c’è bisogno di dire a che serve il dialogo. Mi basta pensare che cosa sarebbe il mondo senza (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Diritti umani, Scarto - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO PRIMO LE OMBRE DI UN MONDO CHIUSO 9. Senza la pretesa di compiere un’analisi esaustiva né di prendere in considerazione tutti gli aspetti della realtà che viviamo, propongo soltanto di porre attenzione ad alcune tendenze del mondo attuale che ostacolano lo sviluppo della fraternità universale. Sogni che vanno in frantumi 10. Per decenni è (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Covid-19, Fratellanza - 03 Ottobre 2020

1. «Fratelli tutti»,[1] scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio. Qui egli dichiara beato (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Servizi Primari, Verità - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO SETTIMO PERCORSI DI UN NUOVO INCONTRO 225. In molte parti del mondo occorrono percorsi di pace che conducano a rimarginare le ferite, c’è bisogno di artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia. Ricominciare dalla verità 226. Nuovo incontro non significa tornare a un momento (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Bambini, Diritti umani, Vecchiaia - 25 Marzo 1995

«Sei tu che hai creato le mie viscere» (Sal 139/138, 13): la dignità del bambino non ancora nato 44. La vita umana viene a trovarsi in situazione di grande precarietà quando entra nel mondo e quando esce dal tempo per approdare all'eternità. Sono ben presenti nella Parola di Dio — soprattutto nei riguardi dell'esistenza insidiata dalla malattia e (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Croce - 25 Marzo 1995

«Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto» (Gv 19, 37): sull'albero della Croce si compie il Vangelo della vita 50. Al termine di questo capitolo, nel quale abbiamo meditato il messaggio cristiano sulla vita, vorrei fermarmi con ciascuno di voi a contemplare Colui che hanno trafitto e che attira tutti a sé (cf. Gv 19, 37; 12, 32). Guardando «lo spettacolo» (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 15 16 17 18 19 46
Pagina 17 di 46