Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Ammalato, Generazione, Pace - 09 Maggio 2024

Segni di speranza 7. Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni dei tempi che il Signore ci offre. Come afferma il Concilio Vaticano II, «è dovere permanente della Chiesa di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in modo adatto a ciascuna generazione, (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Morte, Redenzione, Sofferenza, Vita eterna - 11 Febbraio 1984

Ci troviamo qui - occorre rendersene conto chiaramente nella nostra comune riflessione su questo problema - in una dimensione completamente nuova del nostro tema. È dimensione diversa da quella che determinava e, in un certo senso, chiudeva la ricerca del significato della sofferenza entro i limiti della giustizia. Questa è la dimensione della Redenzione, alla quale (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Abbandono, Sofferenza, Uomo - 11 Febbraio 1984

La Sacra Scrittura è un grande libro sulla sofferenza. Riportiamo dai Libri dell'Antico Testamento solo alcuni esempi di situazioni, che recano i segni della sofferenza e, prima di tutto, di quella morale: il pericolo di morte5 , la morte dei propri figli6 e, specialmente, la morte del figlio primogenito ed unico7, e poi anche: la (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Sviluppo umano integrale - 17 Agosto 2016

Pertanto, allo scopo di attuare la sollecitudine della Santa Sede nei suddetti ambiti, come pure in quelli che riguardano la salute e le opere di carità, istituisco il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano Tale Dicastero sarà particolarmente competente nelle questioni che riguardano le migrazioni, i bisognosi, gli ammalati e gli esclusi, gli emarginati (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Chiesa, Redenzione, Uomo - 11 Febbraio 1984

Se il tema della sofferenza esige di essere affrontato in modo particolare nel contesto dell'Anno della Redenzione, ciò avviene prima di tutto perché la redenzione si è compiuta mediante la Croce di Cristo, ossia mediante la sua sofferenza. E al tempo stesso nell'Anno della Redenzione ripensiamo alla verità espressa nell'Enciclica Redemptor Hominis: in Cristo «ogni (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Pace - 26 Febbraio 2014

Saluti: Je vous salue bien cordialement chers amis de langue française, en particulier les séminaristes des Carmes, de Paris, les diocésains de Bourges et leur Évêque, les lycéens d’Athènes, ainsi que les paroisses et les jeunes venant de France. Je vous invite à ne pas oublier l’importance du Sacrement des malades. La mort et la (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Morte, Trapianti - 16 Febbraio 2017

Donazione e trapianti di organi e tessuti 109. Il progresso e la diffusione della medicina dei trapianti consente oggi la cura e la guarigione di molti malati che fino a poco tempo fa potevano soltanto attendersi la morte o, nel migliore dei casi, un’esistenza dolorosa e limitata.218 La donazione e il trapianto di organi sono (…)

Leggi di più
Tratto da
Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute)
Temi: Castigo, Penitenza, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Il Libro di Giobbe pone in modo acuto il «perché» della sofferenza, mostra pure che essa colpisce l'innocente, ma non dà ancora la soluzione al problema. Già nell'Antico Testamento notiamo un orientamento che tende a superare il concetto, secondo cui la sofferenza ha senso unicamente come punizione del peccato, in quanto si sottolinea nello stesso (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Assistenza, Cappellano, Sofferenza - 08 Dicembre 2006

Desidero ora rivolgermi a voi, cari fratelli e sorelle provati dalla malattia, per invitarvi ad offrire insieme con Cristo la vostra condizione di sofferenza al Padre, sicuri che ogni prova accolta con rassegnazione è meritoria ed attira la benevolenza divina sull’intera umanità. Esprimo apprezzamento a quanti vi assistono nei centri residenziali, nei Day Hospitals, nei (…)

Leggi di più
Temi: Consolazione, Sofferenza - 30 Agosto 1967

Già questa è verità consolantissima per chi soffre. Nessuno soffre solo. Nessuno soffre inutilmente. Anzi, secondo panorama, chi soffre ha titoli speciali per avere maggiore partecipazione alla comunione con Cristo: nel sofferente, ce lo ricorda il Concilio (Lumen Gentium, n. 8), si rispecchia in maniera più fedele l’immagine di Cristo; più intima, possiamo dire, se (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
1 11 12 13 14 15 46
Pagina 13 di 46