Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Eutanasia, Legge morale, Leggi - 25 Marzo 1995

«Sono io che do la morte e faccio vivere» (Dt 32, 39): il dramma dell'eutanasia 64. All'altro capo dell'esistenza, l'uomo si trova posto di fronte al mistero della morte. Oggi, in seguito ai progressi della medicina e in un contesto culturale spesso chiuso alla trascendenza, l'esperienza del morire si presenta con alcune caratteristiche nuove. Infatti, quando prevale la (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Droga, Povertà, Vangelo - 25 Marzo 1995

«Che giova, fratelli miei se uno dice di avere la fede ma non ha le opere?» (Gc 2, 14): servire il Vangelo della vita 87. In forza della partecipazione alla missione regale di Cristo, il sostegno e la promozione della vita umana devono attuarsi mediante il servizio della carità, che si esprime nella testimonianza personale, nelle diverse forme di volontariato, (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Aborto, Eutanasia, Limite, Vita - 25 Marzo 1995

«Che hai fatto?» (Gn 4, 10): l'eclissi del valore della vita 10. Il Signore disse a Caino: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!» (Gn 4, 10). La voce del sangue versato dagli uomini non cessa di gridare, di generazione in generazione, assumendo toni e accenti diversi e sempre nuovi. La domanda del (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Morale, Sofferenza - 25 Marzo 1995

«Mi dovrò nascondere lontano da te» (Gn 4, 14): l'eclissi del senso di Dio e dell'uomo 21. Nel ricercare le radici più profonde della lotta tra la «cultura della vita» e la «cultura della morte», non ci si può fermare all'idea perversa di libertà sopra ricordata. Occorre giungere al cuore del dramma vissuto dall'uomo contemporaneo: l'eclissi (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Violenza - 25 Marzo 1995

CAPITOLO I LA VOCE DEL SANGUE DI TUO FRATELLO GRIDA A ME DAL SUOLO LE ATTUALI MINACCE ALLA VITA UMANA    «Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise» (Gn 4, 8): alla radice della violenza contro la vita. 7. «Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi. Egli (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Dignità, Diritti umani, Morale, Procreazione - 25 Luglio 1968

Appello ai pubblici poteri 23. Ai governanti, che sono i principali responsabili del bene comune e tanto possono per la salvaguardia del costume morale, noi diciamo: non lascino che si degradi la moralità dei loro popoli; non accettino che si introducano in modo legale in quella cellula fondamentale dello stato, che è la famiglia, pratiche (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Morale, Vita - 25 Luglio 1968

1. Il gravissimo dovere di trasmettere la vita umana, per il quale gli sposi sono liberi e responsabili collaboratori di Dio creatore, è sempre stato per essi fonte di grandi gioie, le quali, tuttavia, sono talvolta accompagnate da non poche difficoltà e angustie. In tutti i tempi l’adempimento di questo dovere ha posto alla coscienza (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Affettività, Volontà - 25 Luglio 1968

III. DIRETTIVE PASTORALI La chiesa "madre e maestra" 19. La nostra parola non sarebbe espressione adeguata del pensiero e delle sollecitudini della chiesa, madre e maestra di tutte le genti, se, dopo aver richiamato gli uomini alla osservanza e al rispetto della legge divina riguardante il matrimonio, non li confortasse nella vita di una onesta (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Amore, Diritti umani, Vita - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO TERZO PENSARE E GENERARE UN MONDO APERTO 87. Un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza «se non attraverso un dono sincero di sé».[62] E ugualmente non giunge a riconoscere a fondo la propria verità se non nell’incontro con gli altri: (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Abbandono, Pace - 09 Maggio 2024

Appelli per la speranza 16. Facendo eco alla parola antica dei profeti, il Giubileo ricorda che i beni della Terra non sono destinati a pochi privilegiati, ma a tutti. È necessario che quanti possiedono ricchezze si facciano generosi, riconoscendo il volto dei fratelli nel bisogno. Penso in particolare a coloro che mancano di acqua e di cibo: la (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
1 16 17 18 19 20 46
Pagina 18 di 46