Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Sacrificio, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Altrove egli si rivolge ai suoi destinatari con parole d'incoraggiamento: «Il Signore diriga i vostri cuori nell'amore di Dio e nella pazienza di Cristo»60. E nella Lettera ai Romani scrive: «Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio: è questo il vostro (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Gioia, Salvezza, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

«Completo nella mia carne - dice l'apostolo Paolo spiegando il valore salvifico della sofferenza- quello che manca ai patimenti di Cristo, in favore del suo corpo che è la Chiesa»1. Queste parole sembrano trovarsi al termine del lungo cammino che si snoda attraverso la sofferenza inserita nella storia dell'uomo ed illuminata dalla Parola di Dio. (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Male, Peccato, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Quando si dice che Cristo con la sua missione tocca il male alle sue stesse radici, noi abbiamo in mente non solo il male e la sofferenza definitiva, escatologica (perché l'uomo «non muoia, ma abbia la vita eterna»), ma anche - almeno indirettamente - il male e la sofferenza nella loro dimensione temporale e storica. Il male, infatti, rimane legato (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Gioia, Redenzione, Salvezza, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Di tale gioia parla l'Apostolo nella Lettera ai Colossesi: «Sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi»88. Fonte di gioia diventa il superamento del senso d'inutilità della sofferenza, sensazione che a volte è radicata molto fortemente nell'umana sofferenza. Questa non solo consuma l'uomo dentro se stesso, ma sembra renderlo un peso per gli altri. L'uomo si (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Consolazione, Maria, Redenzione, Vangelo - 11 Febbraio 1984

I testimoni della Croce e della risurrezione di Cristo hanno trasmesso alla Chiesa e all'umanità uno specifico Vangelo della sofferenza. Il Redentore stesso ha scritto questo Vangelo dapprima con la propria sofferenza assunta per amore, affinché l'uomo «non muoia, ma abbia la vita eterna»80. Questa sofferenza, insieme con la viva parola del suo insegnamento, è (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Cristo, Passione - 11 Febbraio 1984

Il Carme del Servo sofferente contiene una descrizione nella quale si possono, in un certo senso, identificare i momenti della passione di Cristo in vari loro particolari: l'arresto, l'umiliazione, gli schiaffi, gli sputi, il vilipendio della dignità stessa del prigioniero, l'ingiusto giudizio, e poi la flagellazione, la coronazione di spine e lo scherno, il cammino (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Bene, Male, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Ciò, tuttavia, non vuol dire che la sofferenza in senso psicologico non sia contrassegnata da una specifica «attività». Questa è, infatti, quella molteplice e soggettivamente differenziata «attività» di dolore, di tristezza, di delusione, di abbattimento o, addirittura, di disperazione, a seconda dell'intensità della sofferenza, della sua profondità e, indirettamente, a seconda di tutta la struttura (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Sofferenza, Trascendenza, Uomo - 11 Febbraio 1984

Il tema della sofferenza proprio sotto l'aspetto di questo senso salvifico sembra essere profondamente inserito nel contesto dell'Anno della Redenzione come giubileo straordinario della Chiesa; ed anche questa circostanza si dimostra direttamente in favore dell'attenzione da dedicare ad esso proprio durante questo periodo. Indipendentemente da questo fatto, è un tema universale che accompagna l'uomo ad (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Redenzione, Salvezza, Vangelo - 11 Febbraio 1984

E perciò la Chiesa vede in tutti i fratelli e sorelle di Cristo sofferenti quasi un soggetto molteplice della sua forza soprannaturale. Quanto spesso proprio ad essi ricorrono i pastori della Chiesa, e proprio presso di essi cercano aiuto ed appoggio! Il Vangelo della sofferenza viene scritto incessantemente, ed incessantemente parla con le parole di questo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Chiesa, Redenzione, Sacrificio, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Nel mistero pasquale Cristo ha dato inizio all'unione con l'uomo nella comunità della Chiesa. Il mistero della Chiesa si esprime in questo: che già all'atto del Battesimo, che configura a Cristo, e poi mediante il suo Sacrificio - sacramentalmente mediante l'Eucaristia - la Chiesa di continuo si edifica spiritualmente come corpo di Cristo. In questo corpo Cristo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 4 5 6 7 8 46
Pagina 6 di 46