Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Guarigione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Nella sua attività messianica in mezzo a Israele Cristo si è avvicinato incessantemente al mondo dell'umana sofferenza. «Passò facendo del bene»32, e questo suo operare riguardava, prima di tutto, i sofferenti e coloro che attendevano aiuto. Egli guariva gli ammalati, consolava gli afflitti, nutriva gli affamati, liberava gli uomini dalla sordità, dalla cecità, dalla lebbra, dal demonio (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: GMM, Malattia, Maria - 11 Ottobre 1995

1.«Non preoccuparti di questa malattia né di alcun' altra disgrazia. Non ci sto io qui che sono la tua Madre? Non ti trovi al riparo della mia ombra? Non sono io la tua salute?». Queste parole l' umile indigeno Juan Diego di Cuautilan raccolse dalle labbra della Vergine Santissima, nel dicembre del 1531, ai piedi (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Male, Morte, Vita eterna - 11 Febbraio 1984

Similmente avviene quando si tratta della morte. Molte volte essa è attesa persino come una liberazione dalle sofferenze di questa vita. Al tempo stesso, non è possibile lasciarsi sfuggire che essa costituisce quasi una definitiva sintesi della loro opera distruttiva sia nell'organismo corporeo che nella psiche. Ma, prima di tutto la morte comporta la dissociazione dell'intera personalità psicofisica dell'uomo. (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Maria, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Non basta: il divin Redentore vuole penetrare nell'animo di ogni sofferente attraverso il cuore della sua Madre santissima, primizia e vertice di tutti i redenti. Quasi a continuazione di quella maternità, che per opera dello Spirito Santo gli aveva dato la vita, Cristo morente conferì alla sempre Vergine Maria una maternità nuova - spirituale e universale (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: GMM, Maria, Salvezza, Sofferenza - 18 Ottobre 1996

1. La prossima Giornata Mondiale del Malato sarà celebrata l'11 febbraio 1997 presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, nella nobile Nazione portoghese. Il luogo prescelto è particolarmente significativo per me. Là, infatti, volli recarmi nell'anniversario dell'attentato alla mia persona in Piazza San Pietro per ringraziare la divina Provvidenza, secondo il cui imperscrutabile disegno (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Amore, Redenzione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Questa parabola entrerà, infine, per il suo contenuto essenziale, in quelle sconvolgenti parole sul giudizio finale, che Matteo ha annotato nel suo Vangelo: «Venite, benedetti del Padre mio; ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Male, Nuovo testamento, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Come si vede dagli esempi riportati, nella Sacra Scrittura troviamo un vasto elenco di situazioni variamente dolorose per l'uomo. Questo elenco diversificato certamente non esaurisce tutto ciò che in tema di sofferenza ha già detto e costantemente ripete il libro della storia dell'uomo (questo è piuttosto un «libro non scritto»), ed ancor più il libro (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II

La dottrina circa la Sacra Unzione è, inoltre, esposta nei documenti dei Concili Ecumenici, cioè del Concilio Fiorentino, e soprattutto del Tridentino e del Vaticano II. Dopo che il Concilio Fiorentino ebbe descritto gli elementi essenziali dell'Unzione degli infermi5, il Concilio di Trento ne proclamò la divina istituzione, indicando tutto ciò che intorno alla Sacra (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Giovani, GMM, Sofferenza - 21 Novembre 2010

Cari fratelli e sorelle ! Ogni anno, nella ricorrenza della memoria della Beata Vergine di Lourdes, che si celebra l’11 febbraio, la Chiesa propone la Giornata Mondiale del Malato. Tale circostanza, come ha voluto il venerabile Giovanni Paolo II, diventa occasione propizia per riflettere sul mistero della sofferenza e, soprattutto, per rendere più sensibili le (…)

Leggi di più
Temi: Dolore, GMM, Salvezza - 08 Dicembre 1993

1. A voi, carissimi fratelli e sorelle, che portate nel corpo e nello spirito i segni della sofferenza umana, rivolgo con affetto il mio pensiero nella significativa ricorrenza della Giornata Mondiale del Malato. Saluto in particolare voi, malati che avete la grazia della fede in Cristo, Figlio di Dio vivo, fatto uomo nel grembo della (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 5 6 7 8 9 46
Pagina 7 di 46