Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Amore, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

E perciò Cristo rimprovera severamente Pietro, quando vuole fargli abbandonare i pensieri sulla sofferenza e sulla morte di Croce36. E quando, durante la cattura nel Getsemani, lo stesso Pietro tenta di difenderlo con la spada, Cristo gli dice: «Rimetti la spada nel fodero... Ma come allora si adempirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?»37. (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Dignità, Mistero, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Questo è il senso veramente soprannaturale ed insieme umano della sofferenza. È soprannaturale, perché si radica nel mistero divino della redenzione del mondo, ed è, altresì, profondamente umano, perché in esso l'uomo ritrova se stesso, la propria umanità, la propria dignità, la propria missione. La sofferenza certamente appartiene al mistero dell'uomo. Forse essa non è avvolta quanto lui (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Sofferenza, Speranza - 11 Febbraio 1984

In conseguenza dell'opera salvifica di Cristo l'uomo esiste sulla terra con la speranza della vita e della santità eterne. E anche se la vittoria sul peccato e sulla morte, riportata da Cristo con la sua croce e risurrezione, non abolisce le sofferenze temporali dalla vita umana, né libera dalla sofferenza l'intera dimensione storica dell'esistenza umana, tuttavia su (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Olio degli Infermi - 30 Novembre 1972

Dato, poi, che l'olio d'oliva, quale fino ad ora era prescritto per la validità del Sacramento, in alcune regioni manca del tutto o può essere difficile procurarlo, abbiamo stabilito, su richiesta di numerosi Vescovi, che possa essere usato in futuro, secondo le circostanze, anche un olio di altro tipo, che tuttavia sia stato ricavato da (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Cura, Uomo - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO QUARTO UN CUORE APERTO AL MONDO INTERO 128. L’affermazione che come esseri umani siamo tutti fratelli e sorelle, se non è solo un’astrazione ma prende carne e diventa concreta, ci pone una serie di sfide che ci smuovono, ci obbligano ad assumere nuove prospettive e a sviluppare nuove risposte. Il limite delle frontiere 129. (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Cristo, Fratellanza - 03 Ottobre 2020

CAPITOLO OTTAVO LE RELIGIONI AL SERVIZIO DELLA FRATERNITÀ NEL MONDO 271. Le diverse religioni, a partire dal riconoscimento del valore di ogni persona umana come creatura chiamata ad essere figlio o figlia di Dio, offrono un prezioso apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia nella società. Il dialogo tra persone (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Famiglia, Morte - 17 Giugno 2015

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Nel percorso di catechesi sulla famiglia, oggi prendiamo direttamente ispirazione dall’episodio narrato dall’evangelista Luca, che abbiamo appena ascoltato (cfr Lc 7,11-15). E’ una scena molto commovente, che ci mostra la compassione di Gesù per chi soffre – in questo caso una vedova che ha perso l’unico figlio – e ci mostra anche (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Morte, Resurrezione - 09 Maggio 2024

Ancorati alla speranza 18. La speranza, insieme alla fede e alla carità, forma il trittico delle “virtù teologali”, che esprimono l’essenza della vita cristiana (cfr. 1Cor 13,13; 1Ts 1,3). Nel loro dinamismo inscindibile, la speranza è quella che, per così dire, imprime l’orientamento, indica la direzione e la finalità dell’esistenza credente. Perciò l’apostolo Paolo invita ad essere «lieti nella speranza, (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Anziani, Malattia, Povertà, Servizio - 24 Marzo 2014

L’esperienza della condivisione fraterna con chi soffre ci apre alla vera bellezza della vita umana, che comprende la sua fragilità. Nella custodia e nella promozione della vita, in qualunque stadio e condizione si trovi, possiamo riconoscere la dignità e il valore di ogni singolo essere umano, dal concepimento fino alla morte. Domani celebreremo la Solennità (…)

Leggi di più
Temi: Anziani, Nonni - 04 Marzo 2015

Cari fratelli e sorelle, buongiorno. La catechesi di oggi e quella di mercoledì prossimo sono dedicate agli anziani, che, nell’ambito della famiglia, sono i nonni, gli zii. Oggi riflettiamo sulla problematica condizione attuale degli anziani, e la prossima volta, cioè il prossimo mercoledì, più in positivo, sulla vocazione contenuta in questa età della vita. Grazie ai (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
1 3 4 5 6 7 46
Pagina 5 di 46