Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Compassione, Maria, Presenza, Vangelo - 11 Febbraio 1984

Testimone della passione del Figlio con la sua presenza, e di essa partecipe con la sua compassione, Maria Santissima offrì un singolare apporto al Vangelo della sofferenza, avverando in anticipo l'espressione paolina, riportata all'inizio. In effetti, Ella ha titoli specialissimi per poter asserire di «completare nella sua carne - come già nel suo cuore - quello che manca ai (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II

Abbiamo, anzitutto, ritenuto di modificare la formula sacramentale in maniera tale, che, tenendo presenti le parole di san Giacomo, fossero più chiaramente espressi gli effetti del Sacramento.

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Apostolato, Famiglia, Professione - 11 Febbraio 1984

Quest'attività assume, nel corso dei secoli, forme istituzionali organizzate e costituisce un campo di lavoro nelle rispettive professioni. Quanto è «da buon samaritano» la professione del medico, o dell'infermiera, o altre simili! In ragione del contenuto «evangelico», racchiuso in essa, siamo inclini a pensare qui piuttosto ad una vocazione, che non semplicemente ad una professione. E le istituzioni che, nell'arco (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Misericordia, Preghiera, Rito - 30 Novembre 1972

IL SACRAMENTO DELL'UNZIONE DEGLI INFERMI SI CONFERISCE A QUELLI CHE SONO AMMALATI CON SERIO PERICOLO, UNGENDOLI SULLA FRONTE E SULLE MANI CON OLIO D'OLIVA, O, SECONDO L'OPPORTUNITÀ, CON ALTRO OLIO VEGETALE, DEBITAMENTE BENEDETTO E PRONUNCIANDO, PER UNA VOLTA SOLTANTO, QUESTE PAROLE: «PER QUESTA SANTA UNZIONE E PER LA SUA MISERICORDIA PIETOSA IL SIGNORE TI AIUTI (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Colpa, Interrogativo - 11 Febbraio 1984

L'uomo può rivolgere un tale interrogativo a Dio con tutta la commozione del suo cuore e con la mente piena di stupore e di inquietudine; e Dio aspetta la domanda e l'ascolta, come vediamo nella Rivelazione dell'Antico Testamento. Nel Libro di Giobbe l'interrogativo ha trovato la sua espressione più viva. È nota la storia di (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Punizione, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Giobbe, tuttavia, contesta la verità del principio, che identifica la sofferenza con la punizione del peccato. E lo fa in base alla propria opinione. Infatti, egli è consapevole di non aver meritato una tale punizione, anzi espone il bene che ha fatto nella sua vita. Alla fine Dio stesso rimprovera gli amici di Giobbe per (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Croce, Passione, Resurrezione - 11 Febbraio 1984

La Croce di Cristo getta in modo tanto penetrante la luce salvifica sulla vita dell'uomo e, in particolare, sulla sua sofferenza, perché mediante la fede lo raggiunge insieme con la risurrezione: il mistero della passione è racchiuso nel mistero pasquale. I testimoni della passione di Cristo sono contemporaneamente testimoni della sua risurrezione. Scrive Paolo: «Perché io possa (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Morente, Morte - 17 Marzo 1992

Illustri Signori e Signore! 1. Sono lieto di accogliere questa mattina, in speciale Udienza, tutti voi, organizzatori e convegnisti, che prendete parte al primo Congresso internazionale sul tema: “L’assistenza al morente. Aspetti socioculturali, medico-assistenziali e pastorali”, promosso dal Centro di Bioetica che l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito al proprio interno già dal 1985. (…)

Leggi di più
Temi: Amore, Cura - 11 Febbraio 1984

Al Vangelo della sofferenza appartiene anche - ed in modo organico - la parabola del buon Samaritano. Mediante questa parabola Cristo volle dare risposta alla domanda: «chi è il mio prossimo?»90. Infatti, fra i tre passanti lungo la via da Gerusalemme a Gerico, dove giaceva per terra mezzo morto un uomo rapinato e ferito dai (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Morte, Rito, Sollievo - 30 Novembre 1972

Da parte sua, il Concilio Vaticano II contiene queste ulteriori affermazioni: «"L'Estrema Unzione", la quale può esser chiamata anche, e meglio, "Unzione degli infermi", non è il Sacramento soltanto di coloro che si trovano in estremo pericolo di vita. Perciò, il tempo opportuno per riceverlo ha certamente già inizio quando il fedele, per malattia o (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
1 2 3 4 5 6 46
Pagina 4 di 46