Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Carità, Medico, Missione - 18 Marzo 1959

Vi esortiamo dunque, diletti figli, a vedere sempre la vostra alta missione sotto la luce amabile e soave della carità. Essa vi sosterrà nelle vostre veglie al capezzale dei malati o nei vostri gabinetti di studio, nelle ricerche di laboratorio, nell'insegnamento che impartite ai discepoli; essa darà un valore soprannaturale ai vostri instancabili sforzi.

Leggi di più
Temi: Diritti umani, Persona - 19 Maggio 1991

La ricorrenza centenaria che quest’anno la Chiesa celebra dell’Enciclica Rerum novarum mi suggerisce un’analogia sulla quale vorrei attirare l’attenzione di tutti. Come un secolo fa ad essere oppressa nei suoi fondamentali diritti era la classe operaia, e la Chiesa con grande coraggio ne prese le difese, proclamando i sacrosanti diritti della persona del lavoratore, così ora, quando (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Comunione, Dolore, Naturalismo - 30 Agosto 1967

Oh! Quanto vi sarebbe da meditare e da dire su queste prospettive cristiane del dolore, le quali sembrano e sono estremamente lontane dalla concezione naturalistica della vita, ma sono, in pari tempo, di facile conquista per chi sente e subisce e patisce la severa e spesso atroce realtà del dolore. E aggiungiamo l’ultimo paradosso: di (…)

Leggi di più
Tratto da
Paolo PP. VI
Temi: Misericordia - 10 Dicembre 2021

Il tema scelto per questa trentesima Giornata, «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36), ci fa anzitutto volgere lo sguardo a Dio “ricco di misericordia” (Ef 2,4), il quale guarda sempre i suoi figli con amore di padre, anche quando si allontanano da Lui. La misericordia, infatti, è per eccellenza il nome di Dio, che esprime (…)

Leggi di più
Temi: Croce, Sofferenza - 11 Febbraio 1984

Cristo soffre volontariamente e soffre innocentemente. Accoglie con la sua sofferenza quell'interrogativo, che - posto molte volte dagli uomini - è stato espresso, in un certo senso, in modo radicale dal Libro di Giobbe. Cristo, tuttavia, non solo porta con sé la stessa domanda (e ciò in modo ancor più radicale, poiché egli non è solo (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coordinamento, Missione, Pontificia Commissione per la Pastorale degli operatori sanitari - 11 Dicembre 1985

La Pontificia Commissione sarà presieduta dal Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici e sarà animata da un gruppo di coordinamento con a capo un Pro-Presidente (Arcivescovo) e un Segretario (senza carattere vescovile). Spetta al Presidente di dirigere le Assemblee plenarie dei Membri e Consultori. Il Presidente inoltre sarà preventivamente informato circa le decisioni (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Coordinamento, Pontificia Commissione per la Pastorale degli operatori sanitari, Promozione - 11 Dicembre 1985

I compiti della Commissione saranno i seguenti: stimolare e promuovere l'opera di formazione, di studio e di azione svolta dalle diverse O.I.C. nel campo sanitario, nonché dagli altri gruppi, associazioni e forze che, a diversi livelli e in vari modi, operano in tale settore; coordinare le attività svolte dai diversi Dicasteri della Curia Romana in (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Cura, Sviluppo umano integrale - 17 Agosto 2016

In tutto il suo essere e il suo agire, la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo. Tale sviluppo si attua mediante la cura per i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Il Successore dell’apostolo Pietro, nella Sua opera in favore dell’affermazione di tali (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Inviolabilità, Vita - 30 Dicembre 1988

Venerare l'inviolabile diritto alla vita 38. Il riconoscimento effettivo della dignità personale di ogni essere umano esige il rispetto, la difesa e la promozione dei diritti della persona umana. Si tratta di diritti naturali, universali e inviolabili: nessuno, né il singolo, né il gruppo, né l'autorità, né lo Stato, li può modificare né tanto meno li può eliminare, (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
Temi: Malattia, Sofferenza - 30 Dicembre 1988

Malati e sofferenti 53. L'uomo è chiamato alla gioia ma fa quotidiana esperienza di tantissime forme di sofferenza e di dolore. Agli uomini e alle donne colpiti dalle più varie forme di sofferenza e di dolore i Padri sinodali si sono rivolti nel loro finale Messaggio con queste parole: «Voi abbandonati ed emarginati dalla nostra società consumistica; (…)

Leggi di più
Tratto da
Giovanni Paolo PP. II
1 17 18 19 20 21 46
Pagina 19 di 46