Ricerca Documenti

La ricerca ha prodotto 453 risultati.
Temi: Ammalato, Misericordia - 09 Novembre 2016

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! La vita di Gesù, soprattutto nei tre anni del suo ministero pubblico, è stata un incessante incontro con le persone. Tra queste, un posto speciale hanno avuto gli ammalati. Quante pagine dei Vangeli narrano questi incontri! Il paralitico, il cieco, il lebbroso, l’indemoniato, l’epilettico, e innumerevoli malati di ogni tipo… (…)

Leggi di più
Temi: Unzione degli Infermi - 26 Febbraio 2014

Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei parlarvi del Sacramento dell’Unzione degli infermi, che ci permette di toccare con mano la compassione di Dio per l’uomo. In passato veniva chiamato “Estrema unzione”, perché era inteso come conforto spirituale nell’imminenza della morte. Parlare invece di “Unzione degli infermi” ci aiuta ad allargare lo sguardo all’esperienza della (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Abbandono, Bambini, Cultura dello scarto - 04 Marzo 2015

Già nel mio ministero a Buenos Aires ho toccato con mano questa realtà con i suoi problemi: «Gli anziani sono abbandonati, e non solo nella precarietà materiale. Sono abbandonati nella egoistica incapacità di accettare i loro limiti che riflettono i nostri limiti, nelle numerose difficoltà che oggi debbono superare per sopravvivere in una civiltà che (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Dignità, Medico, Verità - 15 Novembre 2014

Buongiorno! Vi ringrazio della presenza e anche per l’augurio: il Signore mi conceda vita e salute! Ma questo dipende anche dai medici, che aiutino il Signore! In particolare, voglio salutare l’Assistente ecclesiastico, Mons. Edoardo Menichelli, il Cardinale Tettamanzi, che è stato il vostro primo assistente, e anche un pensiero al Cardinale Fiorenzo Angelini, che per (…)

Leggi di più
Temi: Giubileo della Misericordia - 30 Gennaio 2016

Venerabili Fratri SIGISMUNDO ZIMOWSKI Archiepiscopo-Episcopo olim Radomensi Pontificii Consilii pro Valetudinis Administris Praesidi Discipuli Christi cum potestate ab Eo Ipso missi, oleo multos aegrotos ungebant et sanabant (cfr Mc 6,13). Nosmet Ipsi, Successoris Petri pergrave munus exercentes, de hac Apostolorum navitate meditamur atque diligentem omnino operam damus ad omnibus infirmis et patientibus spiritale adiumentum ferendum. (…)

Leggi di più
Temi: Cultura dello scarto, Malattia, Sofferenza - 10 Giugno 2015

La Chiesa invita alla preghiera continua per i propri cari colpiti dal male. La preghiera per i malati non deve mai mancare. Anzi dobbiamo pregare di più, sia personalmente sia in comunità. Pensiamo all’episodio evangelico della donna Cananea (cfr Mt 15,21-28). E’ una donna pagana, non è del popolo di Israele, ma una pagana che supplica Gesù (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Famiglia - 10 Giugno 2015

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! continuiamo con le catechesi sulla famiglia, e in questa catechesi vorrei toccare un aspetto molto comune nella vita delle nostre famiglie, quello della malattia. E’ un’esperienza della nostra fragilità, che viviamo per lo più in famiglia, fin da bambini, e poi soprattutto da anziani, quando arrivano gli acciacchi. Nell’ambito dei (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Eutanasia - 15 Aprile 2018

Cari fratelli e sorelle, oggi, a Vohipeno, in Madagascar, viene proclamato beato il martire Luciano Botovasoa, padre di famiglia, coerente testimone di Cristo fino al dono eroico della vita. Arrestato e ucciso per aver manifestato la sua volontà di rimanere fedele al Signore e alla Chiesa, rappresenta per tutti noi un esempio di carità e (…)

Leggi di più
Temi: Bambini - 18 Marzo 2015

La Famiglia - 8. I Bambini (I) Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Dopo aver passato in rassegna le diverse figure della vita familiare – madre, padre, figli, fratelli, nonni –, vorrei concludere questo primo gruppo di catechesi sulla famiglia parlando dei bambini. Lo farò in due momenti: oggi mi soffermerò sul grande dono che sono i bambini per l’umanità – è (…)

Leggi di più
Tratto da
Francesco PP.
Temi: Dipendenza, Droga - 24 Novembre 2016

Ilustres señores y señoras: Saludo cordialmente a cada uno de los presentes y agradezco las palabras que me ha dirigido el Presidente de la Pontificia Academia de las Ciencias. La droga es una herida en nuestra sociedad. Una herida que atrapa a mucha gente en las redes. Ellas son víctimas que han perdido su libertad (…)

Leggi di più
1 37 38 39 40 41 46
Pagina 39 di 46